follatura

Follatura

Maglifico Gagni: professionalità ed esperienza della follatura

Un elemento essenziale della tessitura è la qualità: nessun prodotto che sia il risultato di un processo carente potrà essere soddisfacente. E per garantire la qualità di un prodotto di tessitura, è chiaro, sono necessari esperienza e cura.

Il maglificio Gagni Angelo offre sin dal 1978 un servizio tradizionale e fortemente legato alla qualità italiana e al suo territorio, quello di Bolgare, nella bergamasca.
Tra i metodi di lavorazione che permettono di offrire la qualità unica del maglificio Gagni vi è innanzitutto la follatura, ossia una operazione parte del finissaggio della lana, la quale permette di togliere le impurità del filato e di esaltarne le caratteristiche di morbidezza ed elasticità.

Leggi tutto...

Follatura: come correggere le impurità del filato

Il processo di follatura non consente solo di compattare i tessuti, ma anche spesso di renderli impermeabili. Questo processo viene effettuato mettendo i fili di tessuto a bagno in acqua calda, e manipolandoli continuamente con il sapone: le operazioni meccaniche che vengono applicate sul tessuto (a volte a mano, altre invece con macchinari industriali) consistono nella battitura e nella compressione, o ancora nello sfregamento.

La follatura consente infatti di chiudere, attraverso un progressivo restringimento, le intercapedini e le fessure che si creano naturalmente tra filo e filo. L’intrecciarsi continuo del tessuto consente appunto di compattare i singoli fili, garantendo un effetto di maggiore resistenza e consistenza al prodotto di tessitura. Il maglificio Gagni effettua il processo di follatura nei propri impianti a Bergamo nel pieno rispetto dei canoni e delle tradizioni del “Made in Italy”.

Follatura: esperienza e professionalità presso il Maglificio Gagni a Bolgare (BG)

L’esperienza e la professionalità accumulate negli anni dal maglificio Gagni di Bolgare (BG), gli permettono di offrire ai clienti prodotti sempre in linea con le loro aspettative di qualità e di efficienza, confezionando sempre prodotti di tessitura dall’elevato valore sia estetico che qualitativo.

L’apporto stilistico del maglificio rende inoltre ogni prodotto unico nel suo genere, lontano dagli stilemi e dalla ripetitività della produzione di massa, e tale da regalare a ogni singolo cliente un prodotto diverso da tutti gli altri, finemente lavorato e preparato con la cura tipica della produzione italiana.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form sottostante con la tua richiesta e verrai ricontattato nei prossimi giorni.

Richiesta informazioni su:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)